Comunicati stampa

Diabete in alta definizione

Sabato 1 aprile - Grand Hotel Palace, Varese

Si terrà all'Hotel Palace, a Varese, il prossimo 1 aprile, il convegno Diabete in alta definizione, organizzato dalla ASST dei Sette Laghi di Varese e il cui responsabile scientifico è il Dott. Matteo Bernasconi, della Medicina Generale Cittiglio.

"Come è ormai risaputo, - spiega il dott. Bernasconi - il diabete rappresenta l’epidemia del nuovo millennio, cioè un problema sanitario reale con cui obbligatoriamente ogni figura professionale deve confrontarsi.

Ancora di più: l’iperglicemia è stata definita come “il tabacco” del futuro per quanto dannosi sono gli effetti di tale alterazione del metabolismo.

Poiché molteplici sono i distretti del nostro organismo coinvolti, mulifattoriale dovrà essere l’approccio diagnostico e terapeutico volto ad evitare i danni secondari alle complicanze.

Obiettivo di questa giornata è dare una visione multidisciplinare, ma non per questo superficiale, circa le nuove opzioni terapeutiche nonché la realtà diagnostica a disposizione per fronteggiare questa malattia.

Per ottenere questo obiettivo abbiamo invitato medici specialisti delle discipline interessate sia interni all’azienda che esterni  per offrire una panoramica il più esaustiva possibile.

In ultimo, ma non per importanza, l'intento è anche quello di offrire, attraverso una nuova chiave interpretativa, nuovi spunti circa le potenzialità nascoste di un rapporto, quello medico-paziente cronico, che, se non interpretato correttamente, può portare al fallimento di tutte le terapia farmacologiche, anche la più moderne".

 

Varese, 15 marzo 2017