Comunicati stampa

Apparecchiatura per alti flussi donata alla Pediatria dell'Ospedale Del Ponte

Conferenza stampa martedì 28 marzo, ore 11.00

Martedì 28 marzo, alle ore 11.00, nella sala riunioni di Villa Tamagno, si svolgerà una conferenza stampa per ringraziare pubblicamente la signora Simona Milanese per l'importante donazione rivolta al reparto di Pediatria dell'Ospedale Del Ponte di Varese.
Grazie alla sua generosità, infatti, il reparto dispone ora di una nuova tecnologia, gli alti flussi, che consentono una più efficace modalità di somministrazione dell’ossigeno per via inalatoria. 
Il vantaggio che questa apparecchiatura offre consiste nella possibilità di somministrare ai bimbi, soprattutto quelli molto piccoli, l'ossigeno non 'puro', ma miscelato con aria umida e riscaldata. 
"Questa modalità di somministrazione dell’ossigeno è particolarmente vantaggiosa nel trattamento delle bronchioliti del lattante, - spiega il prof. Alessandro Salvatoni - una patologia piuttosto frequente nei mesi invernali e che non raramente può richiedere il trasferimento dei piccoli pazienti in unità di terapia intensiva. Con l’impiego degli alti flussi questi trasferimenti si ridurranno significativamente".
Il valore economico della donazione ammonta a 23.000 Euro e include l’acquisto di due dispositivi con il materiale di consumo necessario per i prossimi due anni di utilizzo.
La signora Milanese si è resa disponibile alla donazione in segno di ringraziamento per l'assistenza avuta dal nostro Punto di Primo intervento pediatrico al quale si era rivolta  per problemi di salute della figlia.

Varese, 17 marzo 2017