Luminare giapponese in visita nelle sale di Emodinamica del Circolo

Il Prof. Masahiko Ochiai, considerato tra i migliori operatori al mondo nel trattamento delle lesione coronariche complesse, ha scelto la Cardiologia Interventistica di Varese come tappa del suo percorso italiano di dimostrazione delle tecniche più innov

Lunedì 13 novembre, infatti, il dott. Ochiai, Direttore della Divisione di Cardiologia e Laboratorio di Emodinamica della Showa University Northern Yokohama Hospital, nel Kanagawa, in Giappone, affiancherà gli operatori  dell’Emodinamica varesina nelle procedure di rivascolarizzazione di pazienti con occlusioni coronariche croniche complesse, mettendo a disposizione le sue conoscenze e la sua esperienza in questo campo , utilizzando tecniche e materiali all'avanguardia.

La cardiologia interventistica negli ultimi vent'anni ha cambiato il corso della cardiopatia ischemica, che rappresenta la prima causa di mortalità e morbilità nella popolazione. Nell’ambito dell’emergenza-urgenza, l’angioplastica coronarica primaria con impianto di stent permette la riapertura della coronaria responsabile dell’evento nel minor tempo possibile. Questa procedura a Varese è assicurate 24 ore su 24, tutti i giorni.

"La cardiopatia ischemica cronica prevede la possibilità che circa il 25% dei pazienti presentino occlusioni coronariche totali per evoluzione della malattia aterosclerotica - spiega il dottor Giuseppe Calveri, Direttore della Cardiologia II - che porta ad una lenta chiusura dei vasi coronarici, spesso con la formazione di circoli collaterali e con manifestazione clinica di angina pectoris. In tale contesto, negli ultimi anni, sono state ottimizzate le tecniche di rivascolarizzazione per la disponibilità di materiali e dispositivi  in grado di aumentare il successo delle procedure di rivascolarizzazione con una percentuale di riapertura del vaso che si avvicina al 90%,  migliorando sintomi e prognosi e garantendo una migliore qualità di vita dei pazienti trattati".

"E’ pertanto un  privilegio - commenta  Calveri - ospitare il Prof. Masahiko Ochai, considerato tra i migliori operatori al mondo in questo campo. Si tratta infatti di un’opportunità che, grazie alla sensibilità dalla Direzione del nostro Ospedale verso le innovazioni,  permetterà di dare al nostro Centro e a Varese sempre maggiori competenze  in un ambito, come quello della Cardiologia interventistica , destinato a crescere per umerosità e complessità di pazienti da trattare".

"La Cardiologia interventistica di Varese vanta una lunga e gloriosa tradizione - commenta il Direttore generale, Callisto Bravi - Ho sempre considerato un mio dovere sostenerne lo sviluppo tecnologico e professionale. Questa visita è un'occasione importante per proseguire in questa direzione. E sono certo che i nostri professionisti sapranno farne tesoro. Parimenti, sono convinto che anche il dottor Ochai troverà nelle nostre sale di Emodinamica un'occasione di ulteriore arricchimento!".