Comunicati stampa

L'associazione Co.P.A.Sa.M. si è aggiudicata la prima edizione del premio MAI SOLI

L'associazione Co.P.A.Sa.M. , da tempo impegnata nei confronti dei sofferenti psichici e delle loro famiglie, si è aggiudicata la 1^ edizione del premio "MAI SOLI" per le associazioni di volontariato istituito da Regione Lombardia, consegnato sabato scor

Presenti alla premiazione, oltre alla Presidente del Co.P.A.Sa.M., Lisetta Buzzi Reschini, anche la dott.ssa Adelina Salzillo, Direttore SocioSanitario dell'ASST dei Sette Laghi, e il dott. Isidoro Cioffi, Direttore del Dipartimento di Salute mentale dell'ASST dei Sette Laghi.
Il riconoscimento è stato consegnato ad una associazione per ogni ASST del territorio regionale. 

"Abbiamo proposto alla Regione di premiare l'associazione Co.P.A.Sa.M. consapevoli dell'importanza del suo ruolo in un ambito in cui il livello di fragilità dei pazienti è massimo e la visibilità mediatica, invece, è minima. - Tiene a sottolineare il Direttore generale dell'ASST dei Sette Laghi Callisto Bravi - Il Co.P.A.Sa.M. meritava di vedersi riconosciuto l'impegno quotidiano a favore dei pazienti psichici e delle loro famiglie. Da quando è nata, questa associazione cammina al fianco prima del Dipartimento di Salute Mentale, e adesso del neonato Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze della nostra ASST. La sua missione è favorire la collaborazione fra associazioni di volontari, famigliari, cittadini ed istituzioni per il raggiungimento di obiettivi comuni. In particolare, il Co.P.A.Sa.M., agendo in rappresentanza, ma mai in sostituzione, delle singole associazioni, si rapporta con il nostro Dipartimento per l’attuazione di “Protocolli attuativi” di una corretta prassi di riabilitazione psicosociale. Infatti programmi e verifiche vedono la partecipazione riconosciuta ed attiva del Coordinamento e delle associazioni aderenti di famigliari, volontari e pazienti".

"Sono davvero felice che il Copasam sia stato segnalato e poi riconosciuto come come meritevole del premio regionale "MAI SOLI". - commenta il dott. Isidoro Cioffi - E' con soddisfazione ed orgoglio che abbiamo  notato, io, il Copasam e tutte le associazioni che esso coordina, che è stata l'unica associazione premiata che operi nell'ambito della Salute Mentale. Il Copasam e tutte le associazioni che rappresenta sono fieri e orgogliosi di questo premio che riconosce anni di impegno, sostegno e rete. Questo riconoscimento rafforza la volontà di proseguire nell'obiettivo del bene comune della salute mentale".
Varese, 22 gennaio 2018