Comunicati stampa

Massimi esperti di Vestibologia a confronto a Gazzada

Si è svolta la prima giornata del corso Vertigo 3D

Sabato 29 settembre, a Villa Cagnola, a Gazzada, si è svolta la prima giornata di VERTIGO 3D, un corso diretto dalla dott.ssa Eliana Cristofari, Responsabile dell’Audiovestibologia di Varese, che ha visto protagonisti alcuni dei maggiori esperti nazionali di Vestibologia.

Il corso ha l’obiettivo di riportare a Varese l’attenzione sulla diagnosi e la cura dei disturbi vestibolari,che colpiscono oltre il 35% della popolazione con più di 40 anni ma anche, in misura minore, i bambini. 

Proprio ai disturbi vestibolari è spesso associata la sordità, e su questo aspetto, durante il corso, sono emersi numerosi spunti di riflessione per i professionisti coinvolti.

Vertigo 3D proseguirà il 24 novembre e 15 dicembre, coinvolgendo più di 300 partecipanti e oltre 20 esperti provenienti dalle più prestigiose sedi universitarie e ospedaliere italiane.

Per l'occasione, il Pio Istituto Sordi di Milano ha istituito 3 premi dedicati a giovani autori di lavori scientifici o progetti, uno dei quali è già stato aggiudicato ad una giovane audiometrista del team varesino:  Annalisa De Candia, in squadra con Annalisa Meli ed Eliana Cristofari per la realizzazione del progetto I disturbi dell'equilibrio nel bambino. 

Si allega programma Corso Vertigo 3D e la foto di Annalisa De Candia premiata dal presidente del Pio Istituto dei Sordi, dr. Daniele Donzelli.

 

Varese, 5 ottobre 2018